/biografia 

 

Si è laureato con il massimo dei voti alla Facoltà di Lettere e Filosofia all'Università di Roma Tor Vergata in "Musicologia e Beni Musicali con la tesi "Il Settimo libro de' Madrigali a 5vv. - trascrizione ed analisi" con relatori Giorgio Sanguinetti ed Agostino Ziino.

Si è  laureato al biennio di Direzione di Coro presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma (magna cum laude) sotto la guida del M° Walter Marzilli.

Ha seguito i propri studi musicali di composizione e direzione di coro presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma con i M° Aldo Peverini, e presso il Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia con il M° Edgar Alandia.

Esordisce alla direzione del coro nel 2001 alla Sala Nervi in Vaticano alla presenza di Papa Giovanni Paolo II in occasione della Giornata del Servizio Civile Nazionale. Dal 1999 al 2007 è stato vicedirettore, pianista e percussionista del coro del Liceo Primo Levi di Roma, pianista del coro Iride e cantore del coro Musicanova di Roma, diretti dal M° Fabrizio Barchi, con i quali ha partecipato a importanti concorsi corali nazionali e internazionali (Napoli, Zagarolo, Benevento, Gorizia, Vittorio Veneto, Arezzo, Maribor, Marktoberdorf, Cork). 

Nel 2006 lavora presso la bibliomediateca dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma per il riordino del “fondo Virgilio Mortari”.Ha frequentato corsi di aggiornamento per la direzione di coro e per la vocalità presso la Scuola di Musica di Testaccio, la scuola di direzione di Arezzo e presso altre associazioni culturali e musicali. Ha partecipato a diversi masterclasses tra cui quelli con con il gruppo vocale inglese King's Singers, il foniatra Franco Fussi e seminari coi maestri Gary Graden, Carl Schachter, Walter Marzilli, Dario Tabbia,  Marco Berrini, Lorenzo DonatiDal 2005 è direttore del Coro Lavinium, gruppo di giovani cantori che ha ottenuto riconoscimenti in manifestazioni e concorsi regionali e nazionali con il quale svolge un’intensa attività concertistica sul territorio nazionale. 

E’ stato membro della Commissione Artistica Giovanile dell’ A.R.C.L. (Associazione Regionale Cori del Lazio), membro della Commissione Artistica Giovanile della FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali e componente della commissione organizzativa del Festival Europa Cantat (Music Office). Viene spesso invitato in qualità di docente e giurato in festival e concorsi regionali e nazionali per cori a voci miste. Attualmente oltre ad essere docente di educazione musicale nella scuola superiore di primo grado, è direttore artistico di numerose compagini corali.

 

Attualmente è direttore artistico di:

 

- Coro giovanile Lavinium - Anzio  (RM)

- Coro del Liceo Scientifico Innocenzo XII - Anzio (RM)

- Coro di voci bianche Note Disciplinari - Anzio (RM)

- Gruppo Corale InsemeCanto - Anzio (RM)

- Coro polifonico multietnico S.M.S. Virgilio - Anzio

- Coro della Croce Rossa Italiana - (Roma) 

- Gruppo vocale Cor' de Cenci (Roma) 

- Coro O.A.S.I. di Roma Capitale - (Roma) 

- Coro giovanile "Sing Up" (Roma) 

- Coro di Settecamini - (Roma)

- Coro S.M.S. Moscati - (Roma)

 

Ha diretto inoltre: Seidaccordo (gruppo vocale) - Roma, Coro Il Mio Canto Libero - Colle Romito (RM), Coro polifonico della S.I.A.E. - Roma, Coro del I.T.T.S.E. Emanuela Loi (Nettuno), Coro della S.M.S. Carlo Alberto Dalla Chiesa (Roma)

 

COMPOSIZIONE/ARRANGIAMENTI/COLLABORAZIONI: I brani composti e  arrangiati da Fabrizio Vestri sono stati eseguiti dal Coro Lavinium e da altri cori giovanili della regione Lazio. Nel 2011 scrive la sigla del programma radiofonico della trasmissione "Le Brienzine" condotta da Francesca e Raffaella Brienza su Radio Incontro. Nel 2012 scrive per il social network "Net for Kids" una suoneria scaricabile su sul sito www.netforkids.it

 

Fabrizio Vestri

Nel periodo di quarantena per il Covid-19, abbiamo realizzato un coro virtuale per essere più uniti, anche se distanti.

Hallelujah di Cohen

VIRTUAL CHOIR